top of page

Chi sono

Alessia Monti

Dopo aver completato il  percorso di studi in Psicologia clinica all'Università di Bologna e le prime esperienze professionali in ambito sociale, per ragioni familiari mi sono trasferita all'estero e, dovendomi reinventare, ho conseguito un Master in Marketing Management ed ho lavorato come Marketing Manager nel settore per alcuni anni all'estero e al mio ritorno in Italia. 

Sono diventata madre a 29 anni e la nascita di mia figlia mi ha rivoluzionato la vita, mi ha dato alcuni degli insegnamenti più preziosi che abbia mai ricevuto e mi ha fatto incontrare per la prima volta (dovrei dire la seconda, la prima era stata all'Università) la Mindfulness. Questa pratica ha sensibilmente migliorato la mia qualità di vita, la mia gestione dello stress, la mia reattività alle avversità e la mia regolazione emozionale e mi ha spinto a riprendere, dopo alcuni anni in Azienda, il mio percorso nella Psicologia. Mi sono specializzata in Mindfulness e sono oggi un'insegnante certificata. 

Dopo aver iniziato a lavorare attraverso il corpo con le pratiche Mindufulness, ho deciso di proseguire la mia formazione iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. Qui ho trovato un approccio che sposasse quanto di nuovo stava emergendo nel campo delle Neuroscienze Affettive e della Neurobiologia con un'attenzione all'integrazione mente-corpo-relazione, passando attraverso un lavoro che utilizzasse lo strumento principe di accesso ai nostri vissuti: il nostro corpo.

SAM_0714.jpg
Esperienza

Il mio percorso

Le mie esperienze professionali si sono articolate in contesti diversificati: da quello delle Cooperative Sociali, dove ho svolto diversi ruoli come operatore ed educatore in ambito di Pronta Accoglienza (con minori e nuclei familiari) e in strutture residenziali per minori psichiatrici o con doppia diagnosi; a quello pubblico, dove mi sono occupata di adolescenti e giovani adulti con disturbi del comportamento alimentare presso il Day Hospital di NPIA del Policlinico Malpighi-Sant'Orsola, di disturbi psicosomatici e di valutazione psicodiagnostica presso uno studio privato, di clinica adulti presso un Centro di Salute Mentale del territorio e di clinica dell'età evolutiva presso l'UONPIA di Ravenna. Nel tempo ho sviluppato anche competenze nella gestione di gruppi di Mindfulness basati su protocolli evidence based come l'MBSR e l'MBCT.

Formazione

2021-in corso

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica c/o Società Italiana di Biosistemica (Bologna)

2014

Centro Gruber Bologna (tirocinante): focus su disturbi d'ansia e psicosomatici e disturbi del comportamento alimentare. Mi sono occupata di psicodiagnostica e valutazione.

2020

Master di Specializzazione in Mindfulness c/o Associazione Psicologi della Lombardia

2015

Master in Marketing Management presso ISTUD Business School (Università Cattolica di Milano)

2014-2015

Policlinico Sant'Orsola-Malpighi Bologna (tirocinante): focus su disturbi del comportamento alimentare in adolescenza/prima età adulta. Osservazione e co-gestione dei pazienti.

2011-2014

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica c/o Università di Bologna 

votazione 110/110

2011

IACAPAP Parigi (International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions) seminario sui principali disturbi legati allo sviluppo ed ai traumi in età infantile

2008-2011

Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali c/o Università di Bologna 

votazione 110/110

bottom of page